Bari da gustare
Girando per Bari si può guardare il mare con i suoi pescherecci, i palazzi eleganti e le chiese del centro storico. Cento cartoline da vedere e da fotografare mentre si passeggia nei vicoli del centro fra i colori delle botteghe e gli odori di pasta fatta in casa e pane appena sfornato.
La sera sulla costa barese in alto sulla scogliera si erge Polignano a Mare con le luci della costa che si riflettono nei flutti del mare, mentre a Monopoli si concentra la vita notturna divisa tra ristoranti, discoteche e lidi.
L’unione della cultura d’Oriente e d’Occidente caratterizza la costa barese ricca di antiche tradizioni religiose e culturali.
Un sapore particolare lo si ha a Giovinazzo dove si può tornare indietro nel tempo passeggiando nelle vie dell’antica cittadella fino ad arrivare al caratteristico porto. Si potranno scoprire a Molfetta tutti i segreti dei Cavalieri Templari.
Non si può inoltre tralasciare di assaggiare le prelibatezze della gastronomia autentica della Puglia. La “tiella” a base di riso, patate e cozze è famosa almeno quanto le orecchiette conosciute in tutto il mondo oltre alle focacce con il pomodoro.
La città di Bari ci offre due volti, i quartieri eleganti e l’intrigante Bari vecchia che si affaccia sul mare. Il Castello Svevo, un tempo fortificazione difensiva, fa da entrata alla città vecchia e dopo aver superato l’Arco del Pellegrino si entra nel cuore della Cittadella dove si trova la Basilica dedicata a San Nicola in stile romanico. Continuando all’interno della Cittadella si può arrivare alla Cattedrale, anch’essa romanica, di San Sabino con la sua cripta in stile barocco.
Nella Bari ottocentesca si scorgono fra i palazzi signorili edifici come il Teatro Petruzzelli ed il Palazzo Fizzarotti mentre nel sottosuolo, scavati nella roccia, ci sono vere chiese rupestri e costruzioni di interesse di interesse storico ed antropologico.
Bari ha sempre ricoperto, grazie al suo porto, un ruolo fondamentale nei confronti dei paesi che si affacciano sul Mar Adriatico . Non sono da perdere avvenimenti come i festeggiamenti del santo patrono, San Nicola, nei mesi di dicembre e maggio con il Corteo Storico come è da vedere la Fiera del Levante.
RITI e TRADIZIONI
Tutta la Puglia è costellata di luoghi di fede dove vi è memoria e leggenda di miracoli dove la storia millenaria si può osservare sulle mura delle cattedrali, sulle basiliche e nei santuari veri e propri rifugi dell’anima. Le feste patronali sono un momento di rievocazione storica di usanze e sagre. In una terra da sempre accogliente si intrecciano culture diverse dove la cultura cattolica convive con quella ortodossa.
Sull’antico cammino della via Francigena ci si può unire ai pellegrini di tutto il mondo e visitare i luoghi eletti dallo spirito nell’ascolto di racconti su leggende e miracoli tramandati verbalmente in luoghi dove chiese rupestri in pietra si uniscono a magnifici edifici in stile romanico e barocco. Si potrà così vivere la religiosità popolare nella suggestione dei riti lasciandosi avvolgere dai misteri e dall’emozione scaturita dai giganteschi falò accesi per celebrare i santi più amati.
A TAVOLA
Tutta la Puglia è un vero trionfo dei sapori del Mediterraneo. Ogni paesino ha una ricetta tipica per un menu che varia dalle orecchiette fatte in casa, a specialità di pece o carne alla brace. Verdure, latticini, formaggi con tanti prodotti fatti al forno come le focacce, le “pettole” fritte ed i dolci come i “pasticciotti”. Noti in tutto il mondo sono il pane di Altamura e Laterza mentre pomodori e cipolle sono produzioni tipiche.
La campagna della Puglia è costellata di “agrimusei” nelle masserie circondate da distese di ulivi secolari e vigneti che ci offrono olio extravergine e vini DOC come il Negroamaro, l’Aleatico ed il Primitivo.
Il vero oro della Puglia enogastronomica è l’olio extravergine d’oliva, infatti visitare un antico frantoio, ancora ubicato nel suo stabile ottocentesco, con l’illustrazione dell’intero processo produttivo è una meta davvero imperdibile; bisognerà terminare la visita con una degustazione dell’olio accompagnato da altri prodotti tipici.

